Trasportatori a Coclea

Il trasportatore a coclea prodotto dalla Ca.Re.Di s.r.l. è una macchina appartenente alla categoria dei trasportatori e trova largo impiego su impianti che trattano la lavorazione di materiali sfusi (es. molini, mangimifici, oleifici, cementifici, etc.). Può essere utilizzato sia per il trasporto orizzontale che per il trasporto fortemente inclinato.

L’elemento di trasporto è costituito da una spira elicoidale, solitamente in acciaio, saldata nel suo diametro interno sull’albero motore.

La spira ruota all’interno della cassa, con la quale non deve venire a contatto.

Il moto rotatorio provoca l’avanzamento del prodotto che riceve la spinta dal verme della spira stessa. Il passo della spira viene scelto in base al tipo di materiale da trasportare, a seconda dell’impiego il passo può essere costante o variabile nella lunghezza del trasportatore. L’elica inoltre può essere sinistrorsa o destrorsa a seconda della direzione di trasporto (esiste anche la soluzione con l’alimentazione intermedia del materiale che prevede la coesistenza dei due casi). L’organo di comando è costituito da un motoriduttore, generalmente situato su un'estremità della macchina, trasmette il moto all’albero motore mediante una trasmissione a catena oppure a trasmissione diretta con motoriduttore ad albero cavo. L’alimentazione del materiale, o entrata, avviene nella parte superiore del trasportatore a coclea, ed è solitamente garantita da una bocca di carico atta a ricevere il materiale e convogliarlo all’interno del trasportatore. Lo scarico del materiale avviene tramite le bocche di scarico situate nella parte inferiore della macchina. È possibile prevedere l’uscita del materiale anche prima del raggiungimento della fine del trasportatore, prevedendo nel caso apposite aperture poste nella parte inferiore della macchina.

Gallery:

Ca.Re.Di. s.r.l. - C. Fisc e P. Iva 03314570262 - Reg. Imp. TV - REA 263118

Sede Legale e Operativa: via S. Elena, 52 - 31057 S. Elena di Silea Treviso Italia

Tel. +39.0422.94073 - Fax. +39.0422.94812 - E-mail: info@caredi.it Cookies